Whistleblowing

Cos’è il whistleblowing?

Il Whistleblowing è la segnalazione spontanea di un illecito o di un’irregolarità commessa sul luogo di lavoro da parte di un dipendente (e non solo), detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”). La disciplina introdotta dal D.Lgs. 24/2023, in attuazione della Direttiva UE n. 2019/1937 (c.d. Direttiva Whistleblowing), tutela la riservatezza del segnalante e dispone una serie di garanzie contro eventuali atti ritorsivi.

Non costituiscono segnalazioni c.d. whistleblowing le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengano esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro o i reclami relativi ad attività di natura commerciale.

Chi può effettuare le segnalazioni?

Sono legittimati all’invio di segnalazioni dipendenti, ex dipendenti, candidati a posizioni lavorative, tirocinanti, partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso la società Liverani Group S.p.a.

La segnalazione può avvenire anche in forma anonima, purché sia adeguatamente circostanziata, ovvero contenga dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che permettano di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).

Come effettuare la Segnalazione?

Le Società Liverani Group Spa mette a disposizione il seguente canale, attraverso il quale si possono segnalare, in maniera confidenziale e riservata, condotte illecite e presunte violazione di leggi o regolamenti.

Attenzione: per avere massima garanzia della riservatezza dell’identità del segnalante si consiglia di accedere alla piattaforma per l’invio delle segnalazioni utilizzando UN PROPRIO DISPOSITIVO PERSONALE AL DI FUORI DELLE SEDI DELLA SOCIETA’

Per maggiori informazioni sulla gestione delle segnalazioni

Liverani Group S.p.A. |  Cap. Soc. e 2.500.100,00 i.v. - Codice Fiscale, Partita Iva, Registro Imprese 02996440232
Iscriz. Albo Autotrasportatori VR 2807209S REA n. 302097 Cod.INTRA IT02996440232
Privacy & Cookie policy
-
Whistleblowing